La linea ferroviaria Faentina resta interrotta tra Marradi e Borgo San Lorenzo a causa dei pesanti danni provocati da frane e alluvioni, con la conseguente sospensione dei collegamenti diretti tra Faenza e Firenze.
Questa situazione, pur rappresentando una cattiva notizia per la mobilità, ha portato con sé una curiosità che non è passata inosservata agli appassionati: sul tratto emiliano della linea sono infatti entrati in servizio gli ATR 220 di FER in livrea tricolore, una presenza del tutto inedita su queste rotaie.
Si tratta di un unico convoglio che copre l’intero servizio nella tratta attiva, sebbene purtroppo segnato dai graffiti dei vandali.
A metà mattina, durante una pausa nella programmazione, il treno viene sostituito tramite un invio a vuoto da Ferrara e viceversa.
La particolarità di vedere un ATR 220 FER “tricolore” sulla Faentina ha suscitato l’interesse di molti osservatori, soprattutto considerando che questi treni non ci risulta abbiano mai prestato servizio regolare su questa linea.
Foto di Fabrizio Montignani