Sono stati firmati da Astral i contratti per la realizzazione del sovrappasso pedonale di collegamento fra la nuova stazione di Acilia sud e Dragona. 

Il ponte pedonale, lungo di 45 ml. e largo 4,0 ml, scavalcherà la sottostante viabilità automobilistica (Via dei Romagnoli, Via del Mare e Via Ostiense) favorendo così l'accesso alla stazione ai cittadini provenienti da Dragona.

L’accesso al sovrappasso lato Dragona sarà garantito da scale in acciaio a più rampe, con struttura indipendente e da un ascensore conforme alla normativa sulle barriere architettoniche.

L’impalcato sarà realizzato in carpenteria metallica sorretto da sospensioni diffuse con schema a ventaglio, costituite da stralli, connessi all’impalcato in corrispondenza dei traversi. Le opere di sostegno in c.a. saranno fondate su pali. L'opera, appaltata a ribasso per un valore di 1,4 milioni di euro, verrà realizzata in circa 280 gg.n.c.

Interventi straordinari realizzati dalla Regione Lazio dal 2022 a oggi sulla Roma-Lido

Da luglio 2022 ad oggi, su indicazione della Regione Lazio, Astral, la società regionale che gestisce l'infrastruttura, ha avviato una serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, molti dei quali mai realizzati prima. 

La Regione Lazio si è avvalsa di RFI-Italfer per effettuare sulla linea importanti lavori di manutenzione straordinaria, gli interventi più importanti riguardano: 

·      il rifacimento completo dell’armamento della ferrovia che aveva ormai raggiunto il limite di vita utile (quasi 30 anni) e che è stato completato nel 2024
 
·      il rifacimento ed adeguamento normativo della linea aerea, lavoro che è nel pieno delle attività e verrà completato entro la primavera del 2026. 

A settembre 2025 Astral ha pubblicato un bando relativo al Piano 2025-2028 di manutenzione ordinaria e straordinarie delle ferrovie Roma-Lido e Roma-Civita Castellana-Viterbo per un valore di 130 milioni di euro. 

Sono state effettuate opere di manutenzione straordinaria e di riqualificazione su molte delle stazioni e fermate della linea: Lido Centro, Castel Fusano, Casal Bernocchi e Tor di Valle, che era inclusa nell’appalto di Acilia Sud.

Progetti di vasta portata sono previsti ancora per le stazioni di: Acilia e Porta San Paolo (lavori finanziati da fondi giubilari e già in corso), Ostia Antica (riqualificazione completa che farà diventare la stazione l’effettiva porta di accesso al sito degli scavi archeologici).

Su tutta la linea è stato completato un piano di revisione generale ed ampliamento di scale mobili e ascensori a seguito del quale sono stati effettuati tutti gli adeguamenti normativi di legge e che hanno permesso ad oggi risultano funzionanti.

La situazione ereditata dopo il subentro della Regione Lazio nella gestione della Roma-Lido, in data 1° luglio 2022, registrava per le scale mobili un fermo di 9 impianti su 12 (75%). 

Una situazione ancora più critica è quella ereditata sugli ascensori: al 31 dicembre 2022, infatti, erano in funzione appena 4 ascensori su 20, con un fermo dell’80% per scadenze delle revisioni generali e adeguamenti normativi.

Al 31 dicembre 2023 Astral ha messo in esercizio il 100% delle scale mobili, mentre per quanto riguarda gli ascensori al 31 dicembre 2024 ha provveduto al ripristino del 100% degli impianti. Ad agosto 2025 è stata inaugurata la nuova stazione di Acilia Sud, mentre sono stati affidati i lavori per due nuove stazioni: Torrino-Mezzocammino e Giardino di Roma. 

Ancora, importanti progetti portati a termine ed in procinto di essere implementati sono: 

·      un sistema di supervisione e telecomando (SCADA) di tutti gli impianti non di sistema, nonché dei sistemi per il controllo dei viaggiatori e l’informazione all’utenza con nuovo posto centrale ad Acilia; 

·      Realizzazione di un nuovo impianto di comunicazione terra-treno in modo da consentire comunicazioni bidirezionali in fonia e dati fra le postazioni centrali di Astral, e i treni ed il personale di esercizio di linea di Cotral, utilizzando la tecnologia digitale TETRA. Per entrambi i progetti sono stati destinati da regione Lazio 4 mln€.
 
Entro l’anno inizieranno i lavori del nuovo deposito/officina della linea ferroviaria nei pressi della stazione di Lido Centro.

L’intervento, che prevede un investimento di 58 milioni di euro, è strategico per la linea, in quanto permetterà di dividere i campi di attività di manutenzione dei treni dalla linea B della Metropolitana di Roma: attualmente il deposito/officina di Magliana è utilizzato da Metropolitana e Ferrovia e risulta insufficiente alle necessità delle due linee.

Foto di repertorio