È stato completato il design dei nuovi 11 elettrotreni FLIRT Intercity ordinati da GYSEV Zrt., un passo decisivo verso l’avvio della produzione delle casse che inizierà nell’autunno 2025 presso lo stabilimento Stadler di Szolnok, in Ungheria.

Il primo convoglio entrerà in servizio passeggeri nell’ultimo trimestre del 2027, mentre l’intera fornitura sarà completata entro il primo trimestre del 2028.

Si tratta di un contratto di grande rilievo per il trasporto ferroviario ungherese, poiché l’ultima fornitura di elettrotreni Intercity risale a 30 anni fa. I nuovi convogli, composti da cinque casse e con alimentazione a doppia tensione, potranno circolare sia in Ungheria sia in Austria, garantendo servizi sulle linee Sopron–Budapest e Szombathely–Budapest.

I FLIRT Intercity raggiungeranno una velocità massima di 160 km/h e offriranno standard moderni sia in termini di efficienza energetica che di comfort. Saranno dotati di climatizzazione, pianale ribassato, moderni sistemi di informazione ai passeggeri, aree dedicate al trasporto biciclette (18 posti disponibili nel periodo estivo), spazi per il bagaglio extra, prese di ricarica con USB-C per ogni sedile, Wi-Fi e supporti per smartphone. Prevista anche un’area bistrot con distributori automatici. La configurazione degli interni sarà flessibile, con una maggiore capienza in inverno.

L’estetica dei nuovi treni presenterà una livrea argento, arricchita dai colori verde e giallo caratteristici di GYSEV. Gli interni, dal design moderno e funzionale, combineranno tonalità di marrone, elementi in metallo e vetro, e finiture in legno di rovere, in linea con l’immagine tipica dei convogli Intercity di ultima generazione.

GYSEV ha già esperienza con i treni FLIRT: tra il 2013 e il 2018 la compagnia ha acquistato 20 elettrotreni regionali Stadler in tre tranche. I nuovi Intercity, invece, saranno progettati per viaggi più lunghi, con un livello di comfort superiore e caratteristiche mirate al trasporto a media e lunga distanza.

Con questo ordine, lo stabilimento Stadler di Szolnok realizzerà 55 casse per i nuovi treni, portando a quota 200 i veicoli Stadler in servizio in Ungheria. A oggi, GYSEV gestisce 20 FLIRT, mentre MAV ne opera 123, confermando la forte presenza di questo modello nel panorama ferroviario ungherese.

Il FLIRT è il prodotto di punta di Stadler, con oltre 2.750 unità vendute in 21 Paesi dal 2002.

Tutte le fotografie dei nuovi treni sono disponibili cliccando qui.