Dopo l’apertura all’esercizio della linea elettrificata avvenuta lo scorso dicembre, la Treviso - Montebelluna - Belluno ha visto per la prima volta la circolazione di un treno "speciale" lungo il suo tracciato.

Protagoniste dell’evento sono state due locomotive E.652, incaricate di trainare il mezzo diagnostico 165 005 “Sirter 2.0” (marcatura completa 99 83 9 165 005-3 I-RFI) per l’esecuzione dei controlli infrastrutturali dopo il primo periodo d'esercizio commerciale.

Le unità impiegate erano la E.652.040 e la E.652.024, entrambe in livrea XMPR.

Il convoglio ha effettuato le attività di rilievo dapprima sulla tratta Montebelluna – Belluno e successivamente tra Treviso e Montebelluna, coprendo così l’intero sviluppo della linea interessata dagli interventi di elettrificazione.

Il Sirter 2.0 è un autocarrello diagnostico utilizzato per il controllo della geometria del binario, della usura delle rotaie e dello stato della linea di contatto, risultando uno strumento fondamentale per la verifica della qualità dell’infrastruttura e della sicurezza dell’esercizio ferroviario.

Foto di Marco Bertuola, video di Lorenzo de Bastiani