Siemens Mobility ha siglato un nuovo accordo con GTS Rail per la fornitura di cinque locomotive multisistema Vectron MS, rinnovando una collaborazione già avviata nel 2020.
L’impresa ferroviaria del gruppo GTS Holding è tra i principali operatori italiani nel trasporto merci grazie a un modello di logistica integrata e sostenibile fondato sull’intermodalità strada-ferrovia. Oggi GTS Rail gestisce oltre 140 treni a settimana e dispone della più grande flotta privata del Paese, posizionandosi tra i primi tre player nazionali per volumi di traffico.
Il nuovo accordo tra Siemens e GTS Rail prevede la fornitura di cinque locomotive Vectron MS: due unità già utilizzate e immediatamente disponibili, due nuove di fabbrica e una già utilizzata da Siemens per attività di test, la cui consegna è programmata per settembre 2026.
L’investimento consente a GTS Rail di ampliare la propria flotta fino a 53 mezzi, introducendo soluzioni di ultima generazione targate Siemens. Inoltre, grazie alle certificazioni di sicurezza per la Svizzera, la Germania e l’Olanda ottenute come impresa, GTS Rail potrà raggiungere i principali corridoi ferroviari europei senza interruzioni. A partire dal 1° gennaio, infatti, entreranno in servizio sette collegamenti settimanali sulla tratta Milano-Rotterdam, uno dei principali assi strategici per il trasporto merci tra l’Italia e il Nord Europa.
Capace di raggiungere una potenza massima di 6,4 megawatt e una velocità fino a 160 km/h, la soluzione Vectron MS si adatta perfettamente sia al trasporto di merci che di passeggeri, distinguendosi per un design modulare che permette configurazioni su sistemi a corrente alternata, continua o multisistema e rende possibili aggiornamenti e riconfigurazioni rapide lungo tutto il suo ciclo di vita. L’eccellente comportamento durante la marcia e il sistema di trazione progettato per ridurre l’usura, inoltre, garantiscono prestazioni elevate, affidabilità e continuità operativa, rafforzando ulteriormente il valore della piattaforma.
Le locomotive della famiglia Vectron di Siemens rappresentano così la soluzione di riferimento per il trasporto ferroviario transfrontaliero in Europa, con unità abilitate a circolare in 20 Paesi, oltre 2.700 esemplari venduti a 104 operatori e più di un miliardo di chilometri già percorsi. Numeri, questi, che confermano il ruolo di Siemens come partner di riferimento e leader nella transizione elettrica applicata alla mobilità su ferro.
“Siamo orgogliosi di rinnovare la collaborazione con un partner strategico come GTS Rail” ha dichiarato Pierfrancesco De Rossi, ceo di Siemens Mobility in Italia. “La scelta delle locomotive multisistema Vectron MS testimonia la fiducia nella nostra tecnologia e consolida una visione condivisa verso un trasporto ferroviario sempre più in grado di abbattere i confini in tutta Europa e, comunque, sostenibile e competitivo”.
“Il nuovo investimento – ha affermato Pasquale Todisco, ad di GTS Rail – ci permetterà di entrare direttamente in Europa. Con le nuove locomotive di Siemens si aprirà una nuova stagione anche per i nostri clienti. Sul territorio nazionale continuiamo ad ampliare il nostro network, tre turni a settimana per le nuove relazioni ferroviarie Verona-Bari, Parma-Bari, Trieste-Padova e Pescara-Verona. E ancora, ci siamo aperti a nuovi settori merceologici quali l’acciaio, il gas ed i poliuretani, oltre ad aver incrementato i servizi intermodali che sono il nostro mercato principale”.