Il 16 gennaio 2017, esattamente 9 anni fa, si mostrava per la prima volta la prima E.401, trasformata da una E.402A.

In quella circostanza, la E.402B.136 in livrea Frecciabianca 1.0, trainava da Foligno a Orte la neonata E.401.013.

La locomotiva, pronta per fare le prime prove in linea, si presentava non con una ma con ben due cromie provvisorie

La parte col banco di guida era infatti in XMPR, colore col quale era entrata in officina, mentre dal lato tronco era tornata a splendere, seppur su una superficie ridotta, la meravigliosa cromia originale in bianco e rosso.

A completare il quadretto era presente - sempre dal lato tronco - il cassone aggiuntivo in bianco.

La livrea allora definitiva, in bianco con fascia rossa, arriverà solo mesi dopo, con le prove già effettuate.

Ma com'è oggi la situazione delle E.401?

Le locomotive di questo Gruppo, a nove anni di distanza, sono ancora saldamente alla testa dei treni Intercity di Trenitalia.

Una situazione che non va data per scontata, visto che altre macchine nate per servizi analoghi come le E.402B e le E.403 sono invece ormai ai margini del servizio.

Quella che tuttavia sembra essersi fermata, o almeno rallentata, è l'applicazione della nuova livrea Intercity in bianco e blu, destinata a soppiantare quella bianca e rossa.

Un anno e mezzo dopo l'uscita della prima macchina, le unità che hanno ricevuto la nuova cromia sono ancora ferme a 12, un numero non elevatissimo se si considera che rappresentano poco più di un quarto di quelle che dovrebbero essere coinvolte nel cambiamento.

La speranza è che questa operazione riprenda presto con la trasformazione anche delle altre unità attive affinché queste macchine possano correre ancora a lungo facendo concorrenza ai nuovi materiali automotore in arrivo.

Il tutto sempre con la spada di Damocle sulla testa della nuova gara per i servizi Intercity che si terrà nei prossimi mesi.