Disagi in vista per i viaggiatori della linea ferroviaria Bologna – Piacenza. Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha infatti annunciato interventi di manutenzione straordinaria che comporteranno modifiche alla circolazione dei treni nei giorni 17 e 18 maggio, e poi nuovamente dal 21 al 26 maggio 2025.
Gli interventi riguardano in particolare il chilometro 152+952 della linea: per consentire i lavori, la circolazione tra le stazioni di Codogno e Piacenza Ovest sarà sospesa dalle ore 23:40 del 21 maggio fino alle 04:30 del 26 maggio.
Treni a lunga percorrenza: variazioni e soppressioni
Numerosi treni subiranno modifiche di percorso o cancellazioni. In particolare:
Nei giorni 17 e 18 maggio, il treno EC 31 anticipa l’orario di arrivo e partenza nelle stazioni di Chiasso, Como San Giovanni e Milano Lambrate. Non effettuerà fermate a Milano Rogoredo, Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena.
Gli Intercity 604 (Pescara – Milano Centrale) e IC 607 (Milano Porta Garibaldi – Lecce) verranno deviati sul percorso via Verona-Brescia, senza fermate intermedie tra Bologna e Milano.
Il 17 maggio, anche l’IC 1545 Milano Centrale – Lecce seguirà lo stesso percorso alternativo via Brescia. Previsto un servizio sostitutivo con autobus per i tratti soppressi.
Trasporto regionale: treni cancellati e bus sostitutivi
Anche il traffico regionale subirà forti variazioni. In particolare:
Cancellati alcuni treni della relazione Milano/Parma – Bologna tra Modena e Bologna.
Soppresse le corse tra Modena e Bologna sulla tratta Piacenza – Rimini/Ancona, che circoleranno con nuova numerazione.
Annullati alcuni collegamenti tra Modena e Bologna, incluso il treno R 22453 in partenza da Mantova.
Istituito un servizio di autobus sostitutivi tra le stazioni di Modena e Bologna, in entrambe le direzioni.
RFI invita i viaggiatori a consultare gli orari aggiornati e le modifiche dettagliate tramite gli annunci in stazione e i siti web delle imprese ferroviarie.