Doveva arrivare già nel 2023, ma l’alluvione che colpì duramente l’Emilia-Romagna – causando tra l’altro anche l’annullamento del Gran Premio – aveva fermato tutto.
Quest’anno, però, il tanto atteso arrivo si è finalmente concretizzato: da giovedì 15 a domenica 18 maggio, il RABe 501 "Giruno" delle Ferrovie Federali Svizzere (SBB) collegherà direttamente Zurigo con Imola.
Il servizio è stato attivato in occasione del Gran Premio del Made in Italy e dell'Emilia-Romagna di Formula 1, in programma questo fine settimana all’autodromo Enzo e Dino Ferrari.
Si tratta di un’iniziativa speciale pensata per agevolare l'afflusso dei tifosi – svizzeri e non solo – che desiderano raggiungere comodamente la città romagnola in treno.
Il Giruno non sarà l’unico treno straordinario previsto per l'evento: nel weekend, anche Intercity e Frecciarossa effettueranno una fermata straordinaria proprio alla stazione di Imola, potenziando l’offerta ferroviaria e contribuendo a una mobilità più sostenibile in uno degli appuntamenti motoristici più attesi dell’anno.
Un ritorno importante, che celebra il legame tra il mondo dei motori e quello dei trasporti ferroviari, all’insegna della funzionalità, della velocità e del rispetto per l’ambiente.
Per la cronaca il primo treno è stato effettuato dal RABe 501 n.015.
Questi gli orari anche dei prossimi giorni:
EC 31
ZURIGO 6:33
IMOLA 12:58
EC 330
IMOLA 13:12
ZURIGO 19:27