Investimenti per oltre 400 milioni da parte della Grecia e 360 milioni da parte del Gruppo FS.

Nel corso del vertice intergovernativo Italia-Grecia, svoltosi a Villa Doria Pamphilj a Roma, sul fronte ferroviario sono stati annunciati investimenti per contribuire al rilancio e potenziamento della rete ferroviaria ellenica.

L'incontro è stato l’occasione per coordinare e affrontare sfide comuni, rafforzando la cooperazione per promuovere anche la mobilità delle persone e delle merci.

«Oggi ci impegniamo a rafforzare anche nostra cooperazione economica. L'Italia è il primo partner commerciale della Grecia: l'accordo tra Ferrovie dello Stato e il Ministero dei Trasporti greco che rilancia un importante collaborazione strategica». Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni al termine del vertice intergovernativo Italia-Grecia.

Infatti, i due Paesi si impegnano a mobilitare risorse finanziarie e tecniche e sostenere investimenti per potenziare la sicurezza ferroviaria, promuovere l'interoperabilità e migliorare i servizi per i cittadini.

La Grecia, ha detto il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis «investirà più di 400 milioni nel miglioramento della rete ferroviaria, ma anche per sistemare diverse zone che hanno subito alluvioni lo scorso anno. Inoltre, è in programma un investimento da 360 milioni per raggiungere il livello della rete ferroviaria italiana».

In questo senso, il rinnovo del parco rotabile di Hellenic Train rappresenta un passo significativo per l'ammodernamento del sistema ferroviario greco e si inserisce nel quadro del Memorandum d’intesa siglato tra il Ministero delle Infrastrutture greco e la società ferroviaria appartenente al Gruppo FS.

L’accordo di oggi segue la visita del Ministro dei trasporti greco Konstantinos Kyranakis e del presidente di Hellenic Train Athanasios Ziliaskopoulos, nella Capitale lo scorso 8 maggio.

Ad accoglierli, tra gli altri, l’AD di FS Italiane Stefano Antonio Donnarumma, l’AD di Trenitalia Gianpiero Strisciuglio e l’AD di FS International Luigi Corradi con i quali la delegazione greca ha discusso del futuro di Hellenic Train, la società di trasporto ferroviario per passeggeri e merci controllata da Trenitalia dal 2017, al momento dell’acquisizione nota come TrainOSE. 

Nel corso della giornata, il viceministro dei trasporti greco Konstantinos Kyranakis, insieme all’AD Donnarumma, ha incontrato anche il ministro del MIT Matteo Salvini. L’incontro è stata l’occasione per ribadire «l'interesse a continuare ad investire in Grecia, evidenziando l'importanza di una partnership proficua per entrambi i Paesi» ha spiegato il MIT in una nota.

Infine, dopo aver visitato la sala operativa nazionale di RFI e la sala operativa di Trenitalia, la delegazione greca è partita a bordo di un Frecciarossa 1000 alla volta di Napoli per conoscere una delle realtà industriali di eccellenza del Gruppo FS: l’impianto manutenzione corrente (IMC) AV di Napoli Gianturco.

Qui la grande tradizione ingegneristica e manutentiva coesiste con l’innovazione tecnologica, dallo studio dei vari componenti del treno grazie alla diagnostica avanzata, alla sensoristica e alla manutenzione predittiva.

Il tutto con un’attenzione particolare alla sostenibilità, visto che su due capannoni dell’IMC sono installati impianti fotovoltaici dotati di 1.870 pannelli per l’autoproduzione del 90% del fabbisogno di energia elettrica diurno.

Fonte FS News