A partire dalla fine di settembre, GATX Rail Europe ha avviato la consegna progressiva di carri container 60’ Sgns a Fracht FWO, società del gruppo svizzero Fracht Group, presso l’hub di Mülheim an der Ruhr (Germania).

La fornitura, composta da carri di flotta e unità di nuova costruzione, è destinata a servizi ferroviari operati in Germania su relazioni a treno completo verso la Bassa Sassonia e il Meclemburgo-Pomerania Anteriore.

I convogli sono impiegati nel trasporto di tubazioni per pipeline, materiale strategico per le infrastrutture del gas.

La preparazione del progetto ha richiesto un lungo lavoro preliminare, avviato a fine 2024 con attività commerciali, valutazioni tecniche e verifiche statiche.

Una prova di carico eseguita a Mülheim ha confermato la piena idoneità del materiale rotabile, consentendo la rapida messa in servizio dei carri.

Secondo quanto riportato dalle due aziende, la collaborazione si fonda su un approccio condiviso improntato a qualità, affidabilità e continuità operativa — fattori ritenuti essenziali per sostenere i flussi logistici legati alla transizione energetica.

GATX Rail Europe sottolinea inoltre il proprio impegno nel fornire soluzioni flessibili e material rotabile ad alte prestazioni, a supporto delle filiere industriali e infrastrutturali europee.