Il DB Museum di Norimberga annuncia una revisione dei propri orari di apertura a partire dal 12 gennaio 2026.

In seguito al programma di risanamento strutturale avviato da Deutsche Bahn AG – che coinvolge anche la Deutsche Bahn Stiftung – il museo introdurrà nuove limitazioni per ridurre i costi senza compromettere la propria missione culturale.

Museo chiuso anche il martedì

Dal 2026 il DB Museum resterà chiuso sia il lunedì che il martedì, estendendo così di un’ulteriore giornata la chiusura settimanale. Contestualmente, i tempi di accesso a biblioteca e archivio saranno ridotti di circa un terzo.

Il direttore del DB Museum, Dr. Oliver Götze, spiega così la decisione:

«Per un grande museo tecnico e dei trasporti come il nostro non è facile introdurre un ulteriore giorno di chiusura. Dopo un’attenta valutazione di tutte le opzioni, abbiamo scelto il martedì, giorno tradizionalmente povero di visitatori. La pausa più lunga ci consentirà sia di ottimizzare le risorse per manutenzione e sviluppo delle offerte, sia di mantenere alto il livello qualitativo delle nostre attività anche durante la fase di ristrutturazione.»

Impatto anche sul Museo della Comunicazione

Nel medesimo edificio è ospitato anche il Museo della Comunicazione di Norimberga, che dal 2026 adotterà un calendario di apertura analogo, con chiusura lunedì e martedì. Tuttavia, nella sola mattinata del martedì resteranno prenotabili visite guidate, workshop e l’Escape Room dedicati alle scuole.

Un riferimento per la storia ferroviaria tedesca

Il DB Museum accoglie ogni anno circa 175.000 visitatori da tutto il mondo e svolge un ruolo centrale nella tutela, catalogazione e divulgazione della storia ferroviaria tedesca. Le nuove misure – assicurano dal museo – non intaccheranno la capacità dell’istituzione di portare avanti questo compito fondamentale.