Come ampiamente anticipato, i Minuetto sono entrati in servizio oggi, lunedì 5 gennaio sulla ex FCU in Umbria.

Il primo convoglio elettrico rigenerato da Trenitalia, l'ME 901, ha fatto il suo debutto sui binari della stazione di Perugia–Sant’Anna, lungo il tracciato storico della ex Ferrovia Centrale Umbra, oggi gestita da RFI, sfoggiando la nuova livrea Regionale in verde e giallo.

A margine dell’evento, Amelia Italiano, direttrice regionale Trenitalia, ha dichiarato: «Il Minuetto è ormai operativo al 100%. Da oggi sono nove i convogli in circolazione sulla linea IFRU (Infrastruttura Ferroviaria Regionale Umbra), tutti elettrici, a servizio dell’Alto Tevere e dell’intero territorio regionale».

Entrando nel dettaglio del progetto di rigenerazione, Italiano ha spiegato che dei nove treni complessivi, quattro sono in comodato d’uso e di proprietà di Umbria Mobilità TPL - gli ex Pintoricchio - mentre cinque sono messi a disposizione da Trenitalia.

In particolare, sui quattro convogli dell’Agenzia, rimasti fermi per diversi anni, sono stati eseguiti, come abbiamo visto nei mesi passati, interventi particolarmente rilevanti: dalla manutenzione straordinaria al completo revamping degli impianti interni, tra cui i sistemi antincendio nel vano viaggiatori, i servizi igienici a circuito chiuso, la telediagnostica, le rastrelliere portabici e, come elemento distintivo, la nuova livrea che rappresenta il rinnovato corso del brand Regionale di Trenitalia.

La direttrice regionale ha infine sottolineato che questa rappresenta solo la prima fase del progetto.

«L’upgrade dell’infrastruttura è ancora in corso: il 2026 vedrà l’attivazione dell'ERTMS, con un ulteriore salto tecnologico per i convogli. I treni collegheranno Città di Castello con Sant’Anna e Ponte San Giovanni, oltre alla direttrice verso Foligno, interessando anche aree come Assisi e Bastia Umbra. Al momento sono già state aggiunte due corse nei giorni festivi», ha concluso Italiano.