Nella mattinata odierna si è registrato un interessante movimento di materiale rotabile sulla rete abruzzese. 

Dal Deposito di Lanciano sono infatti partite due automotrici ALn 776 di TUA, destinate al circuito ferroviario di Bologna San Donato, dove sono previste corse prova legate probabilmente al SSB.

Per effettuare il trasferimento, nelle prime ore del giorno ha mosso dall’Interporto d'Abruzzo la TRAXX 483.032 di Sangritana, che ha raggiunto Lanciano percorrendo brevemente la Roma - Pescara, l'Adriatica e poi la rete TUA.

Qui è avvenuta la presa in consegna fisica delle due automotrici, con la successiva formazione del convoglio composto a quel punto da 483.032, ALn 776 019 e ALn 776 059.

Le due ALn 776 coinvolte nel trasferimento sono unità ex Seatrain, caratterizzate da allestimenti interni di livello elevato, concepiti originariamente per servizi di pregio a supporto dei croceristi da Civitavecchia a Roma San Pietro.

Acquisite da TUA con l’obiettivo di impiegarle nei treni turistici, queste automotrici hanno in realtà svolto questo tipo di servizio solo in maniera limitata, concentrando le proprie attività esclusivamente nel periodo natalizio a cavallo tra il 2024 e il 2025.

Questo trasferimento risulta particolarmente significativo perché evidenzia la volontà di TUA di prolungare la vita operativa delle sue ALn 776, continuando a investire su queste automotrici con un chiaro orientamento verso impieghi prettamente turistici.

Una scelta che rappresenta una netta inversione di tendenza rispetto a quanto avvenuto con le unità di Busitalia, tutte accantonate una volta conclusa la loro carriera operativa alla fine di dicembre.