Con una cerimonia simbolica di battesimo, la locomotiva Taurus 1116 238 “Osttirol” è stata ufficialmente presentata come ambasciatrice del Tirolo Orientale.

L’evento, ospitato presso la stazione centrale di Vienna, ha sancito il rafforzamento della collaborazione tra le Österreichische Bundesbahnen (ÖBB) e l’Ente del Turismo dell’Osttirol, alla presenza di circa 50 ospiti provenienti dai settori del turismo, dell’economia e della politica.

Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, il presidente del TVB Franz Theurl, la consigliera di amministrazione ÖBB Sabine Stock, il ministro federale Norbert Totschnig e il presidente del Bundesrat Markus Stotter, sottolineando il valore istituzionale dell’iniziativa.

La partnership tra ÖBB e Osttirol si inserisce in una strategia condivisa che punta a sviluppare una mobilità sempre più sostenibile, tutelando al contempo i delicati ambienti naturali alpini.

In questo contesto, la presentazione della locomotiva assume un significato particolare alla luce della nuova Koralmbahn e dell’entrata in esercizio del relativo tunnel.

La nuova linea ferroviaria ad alta capacità tra Graz e Klagenfurt rappresenta infatti un vero salto infrastrutturale, destinato a ridurre sensibilmente le distanze.

L'Osttirol, situato all’estremità di questo corridoio strategico, potrà così beneficiare di collegamenti più rapidi ed efficienti con i principali centri urbani di Vienna e Graz, rafforzando il proprio ruolo nel panorama turistico e logistico austriaco.

Foto © ÖBB/Daniel Willinger