A partire da domenica 31 agosto, sulla tratta Cuneo-Saluzzo-Savigliano tornerà in vigore l'orario invernale di Arenaways, con 24 treni al giorno dal lunedì al venerdì, 14 al sabato e 8 la domenica e nei festivi.
La grande novità riguarda la modifica dell'orario dei primi due treni del mattino.
In seguito alle istanze ricevute dai passeggeri, su indicazione dell’Assessorato ai Trasporti della Regione Piemonte e in accordo con la programmazione TPL dell’Agenzia della Mobilità Piemontese, le partenze dei treni 11910 da Cuneo e 11912 da Saluzzo sono state anticipate rispettivamente alle ore 6:00 e alle ore 7:32, con arrivo a Savigliano alle 6:57 e alle 7:47. Questo consente la coincidenza per Torino con il servizio SFM delle 7:06 e il regionale Trenitalia delle 7:52.
Allo stesso tempo, i treni 11911 e 11913 da Savigliano sono stati anticipati rispettivamente alle 6:22 e alle 7:07, con arrivo a Saluzzo alle 6:37 (e alle 7:24 a Cuneo) e alle 7:22.
I collegamenti invernali, validi dal 31 agosto al 13 dicembre 2025, prevedono, dal lunedì al sabato, sette partenze da Cuneo in direzione Savigliano via Saluzzo. A queste si aggiungono, dal lunedì al venerdì, cinque treni “spoletta” tra Saluzzo e Savigliano. Nella direzione opposta, da Savigliano a Cuneo, ci saranno sette treni giornalieri dal lunedì al sabato, con ulteriori cinque collegamenti feriali tra Savigliano e Saluzzo. I collegamenti tra Saluzzo e Savigliano beneficiano inoltre dell’integrazione fra trasporto ferroviario e su gomma.
La domenica e nei festivi, sulla tratta completa Cuneo-Saluzzo-Savigliano, circoleranno otto treni, equivalenti a quattro andate e quattro ritorni.
Già da inizio agosto è possibile sottoscrivere l'abbonamento 10 Mesi Studenti Integrato su carta BIP, che consente di viaggiare liberamente sia in treno che in bus. L’abbonamento è disponibile presso Arenaways C'è (Visit Saluzzo, piazza Buttini 1/A), anche senza appuntamento, dal martedì alla domenica, con orario continuato 10:00-18:00.
Gli orari, sia nella versione solo treno che treno-bus integrato, sono consultabili e scaricabili in PDF attraverso il sito Arenaways, nella sezione Orari e Tariffe.
Marco Gabusi, assessore regionale ai Trasporti, ha dichiarato:
«Con queste modifiche orarie riusciamo a rendere gli spostamenti più snelli e funzionali, permettendo a un numero crescente di utenti di utilizzare in modo semplice sia i treni che i pullman, grazie alle coincidenze ottimizzate. La flessibilità che introduciamo è un passo concreto verso un servizio sempre più vicino alle esigenze quotidiane di chi viaggia. È esattamente questo l’obiettivo che ci siamo dati: migliorare l’efficienza del trasporto pubblico e offrire un sistema integrato che risponda davvero alle necessità di studenti e lavoratori».
Matteo Arena, Direttore Generale di Arenaways, ha commentato:
«L’orario invernale che riparte dal 31 agosto presenta una significativa novità rispetto a quello rimasto in vigore fino all'avvento dell'estate. Nel corso dei primi mesi di servizio abbiamo raccolto le opinioni dei Clienti e abbiamo recepito l'esigenza di anticipare l'orario di arrivo a Savigliano al mattino; abbiamo verificato la fattibilità con l'Agenzia e apportato questi importanti aggiustamenti che speriamo portino beneficio, soprattutto a lavoratori e studenti pendolari».