Mobilitazione straordinaria per uno degli eventi più attesi dell’anno in Svizzera. In occasione della Festa federale di lotta svizzera, in programma da venerdì a domenica a Mollis (Canton Glarona), le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e la Südostbahn (SOB) metteranno in campo una colossale operazione logistica su rotaia.

Secondo quanto comunicato dalle FFS, saranno 500 i treni speciali predisposti per l’evento, con una capacità complessiva di 170.000 posti a sedere, a servizio dei circa 350.000 visitatori attesi.

Ma la vera notizia per gli appassionati di ferrovia è la riapertura temporanea della stazione di Weesen, inattiva dal 2013, che torna operativa per agevolare l'afflusso e il deflusso dei passeggeri nei giorni della manifestazione.

Imponente anche il dispositivo di sicurezza e assistenza: in campo 200 assistenti alla clientela, affiancati da circa 80 agenti della polizia dei trasporti, supportati dalla Polizia cantonale di Glarona e da personale di sicurezza privata.

Un dispiegamento che conferma ancora una volta la centralità della rete ferroviaria svizzera anche nella gestione dei grandi eventi, con un’attenzione particolare alla logistica, sicurezza e accessibilità.