Momenti di paura su un treno della linea delle “Olimpiadi”. Nel pomeriggio di ieri, a bordo di un regionale in viaggio da Mandello del Lario a Lecco, un uomo di 57 anni ha seminato il panico tra i passeggeri brandendo un coltello e minacciando due donne che viaggiavano nella stessa carrozza.

Secondo quanto ricostruito, si sarebbe trattato di uno straniero già noto per precedenti episodi analoghi.

Il capotreno, accortosi immediatamente della gravità della situazione, ha attivato la procedura di emergenza avvisando la Polizia Ferroviaria, che si è fatta trovare pronta in banchina all’arrivo del convoglio nella stazione di Lecco.

In stazione sono intervenuti anche i sanitari di AREU, pronti a prestare soccorso in caso di feriti.

Fortunatamente l’episodio si è concluso senza conseguenze fisiche per i passeggeri: l’uomo è stato bloccato dagli agenti prima che potesse colpire qualcuno.

L’ennesimo episodio riaccende però i riflettori sulla sicurezza della stazione di Lecco e dei treni della linea Lecco–Sondrio–Tirano, teatro negli ultimi tempi di numerosi fatti di cronaca.

Solo la scorsa settimana un tassista è rimasto ferito durante una violenta rissa tra gruppi di giovani nell’area dello scalo ferroviario. Durante gli scontri erano stati lanciati anche alcuni sanpietrini, uno dei quali aveva mandato in frantumi il vetro di un’edicola.

Un quadro preoccupante che continua a generare allarme tra viaggiatori e operatori ferroviari, in attesa di misure più incisive per garantire sicurezza su una delle linee strategiche in vista delle Olimpiadi invernali.