Presenza insolita oggi a Tarvisio Boscoverde.
Questa mattina, alla stazione di confine tra Italia e Austria, ha fatto la sua comparsa un convoglio piuttosto particolare, o meglio, una carrozza decisamente fuori dal comune.
In tarda mattinata, proveniente dal lato austriaco, è infatti arrivata la locomotiva ÖBB Vectron 1293 075, accompagnata da una carrozza Hilfszug.
Questa vettura, immatricolata 51 81 99-75 003-6, appartiene a un lotto di carrozze allestite come treni di soccorso, pronte a intervenire rapidamente in caso di necessità.
Sono equipaggiate con dispositivi di sollevamento idraulici, paranchi a catena, attrezzature per saldatura e altri strumenti da pronto intervento.
La gestione di questi mezzi è affidata a ÖBB-Infrastruktur, la società statale responsabile dell’assegnazione delle tracce, della gestione e manutenzione della rete ferroviaria austriaca, nonché della pianificazione e realizzazione di infrastrutture ferroviarie, stazioni e fermate.
Una volta giunta a Tarvisio, la 1293 ha effettuato una manovra agganciando una cisterna GATX, immatricolata 37 80 7824 334-2 Zags, probabilmente scartata da un precedente treno merci.
La cisterna è stata intercalata tra la locomotiva e la vettura Hilfszug.
Completata l’operazione, il convoglio, ora composto da tre unità, ha ripreso la via dell’Austria.
Foto e video di Marco Bertuola