Sono uscite nei giorni scorsi dalle officine Alstom di Vado Ligure le ultime due locomotive 483 del parco di DB Cargo Italia interessate al ciclo di revisione generale di tipo R2+T5: si tratta delle unità 483 107 e 483 108.

 

L’intervento, durato circa quattro mesi, ha riguardato le principali componenti meccaniche ed elettriche, garantendo il pieno ripristino delle prestazioni e l’allungamento della vita operativa.

Le due locomotive, appartenenti alla famiglia Bombardier TRAXX F140 DC, si presentano ancora nella livrea aziendale rossa con fascia bianca tipica di DB Cargo, che è stata mantenuta inalterata anche dopo il passaggio in officina.

La corsa prova di messa in servizio si è svolta lungo l’itinerario Savona Parco Doria – Asti, con inversione di marcia a Genova Piazza Principe, resa necessaria dai lavori in corso al quadrivio Torbella.

Al termine della corsa, le locomotive sono state inviate presso l’officina Tiber.co per i controlli di pre-consegna, ultimo passaggio prima del rientro ufficiale in servizio sulle linee merci nazionali.

Lo stesso rientro in servizio è avvenuto nella giornata di ieri con un servizio su Torino Orbassano.

Foto di Giovanni Grasso