Il 9 agosto 2025 Zurigo ospita la 32ª Street Parade, pronta ad accogliere ancora una volta centinaia di migliaia di partecipanti. Per permettere a tutti di arrivare e rientrare in modo sicuro e comodo, le FFS mettono a disposizione treni speciali. 

Inoltre, sulla rete notturna della Comunità dei trasporti di Zurigo (ZVV) viene adottato un orario speciale.

Le FFS mettono a disposizione anche quest’anno un’offerta supplementare per raggiungere la Street Parade in modo sicuro e più rispettoso dell’ambiente. Saranno in servizio 27 treni speciali delle FFS, che da tutta la Svizzera arriveranno a Zurigo il sabato pomeriggio e ripartiranno nella notte verso tutti gli angoli del Paese.

Sia per il traffico nazionale sia per quello regionale saranno disponibili collegamenti fino alle prime ore del mattino.

Per rispondere all’elevata richiesta, molti treni ordinari verranno potenziati con carrozze supplementari. Inoltre, circa 65 collaboratrici e collaboratori delle FFS saranno presenti nelle stazioni di Zurigo per offrire assistenza e informazioni ai viaggiatori.

Per un viaggio più tranquillo, le FFS consigliano di arrivare alla stazione centrale di Zurigo o a Zurigo Enge. Alla stazione di Zurigo Stadelhofen potrebbero verificarsi dei colli di bottiglia.

S-Bahn notturne e autobus fino alle 04.00 del mattino

Nella Comunità dei trasporti di Zurigo (ZVV), i treni notturni della S-Bahn e gli autobus saranno in servizio fino alle 04.00 del mattino. I tram e gli autobus dell’impresa di trasporto zurighese VBZ circoleranno in base a un orario speciale, consultabile nell’app ZVV o sul sito www.zvv.ch.

Per chi viaggia al di fuori dell’area ZVV e Z-Pass, le FFS consigliano il City-Ticket Zurigo (maggiori informazioni sulla pagina web FFS «City-Ticket: il biglietto per treno e traffico locale»; il biglietto comprende il viaggio di andata e ritorno, nonché l’utilizzo di treni S-Bahn, tram e autobus nella zona urbana di Zurigo), valido dal giorno di arrivo fino alle 05.00 della notte successiva. A chi arriva dalle zone ZVV e Z-Pass si consiglia l’acquisto di una carta giornaliera.

I dettagli in merito a orari, Street Parade e tutti gli eventi sono riportati sul volantino con l’orario della Street Parade e nella rivista dedicata all’evento, entrambi disponibili in tutte le stazioni dal 28 luglio 2025.

Ulteriori informazioni sono disponibili anche nei siti web FFS e ZVV, nelle pagine dedicate alla Street Parade, oppure contattando il Rail Service al numero 0848 44 66 88 (tariffa locale), attivo 24 ore su 24.

Blocco totale del traffico tra Berna e Friburgo: raccomandazioni di viaggio

Sulla linea tra Berna e Friburgo, le FFS hanno previsto ampi lavori di manutenzione. Per poterli svolgere nel modo più rapido e sicuro possibile, il traffico ferroviario è sospeso dal 27 giugno al 25 agosto 2025.

Anche chi vuole recarsi alla Street Parade dovrà tener conto di questo sbarramento. Chi parte da Ginevra o Losanna verso Zurigo viaggerà con treni speciali via Neuchâtel e Bienne. I viaggiatori in partenza da Friburgo potranno utilizzare gli autobus sostitutivi (EV) fino a Berna e proseguire da lì in treno.

L’orario online è aggiornato e propone di volta in volta i collegamenti migliori. Maggiori informazioni sul blocco totale del traffico tra Berna e Friburgo: Servizio sostitutivo | FFS News.

Prima di partire, le FFS consigliano di verificare i collegamenti nell’orario online, poiché in molte località sono in corso lavori di manutenzione della rete ferroviaria.