Rail Unit GmbH ed European Loc Pool (ELP) hanno stretto una nuova partnership.

Con la firma di un contratto di leasing full-service per una locomotiva EuroDual, Rail Unit amplia la propria flotta con una potente locomotiva ibrida, aprendo la strada a una maggiore flessibilità, efficienza e sostenibilità nel trasporto merci.

Per Rail Unit GmbH, la versatilità dell'EuroDual è stata il fattore decisivo nella scelta.

“Per noi, la flessibilità dell'EuroDual gioca un ruolo fondamentale e decisivo. Sapere che non dipendiamo più da terzi né abbiamo bisogno di cambiare locomotiva per operare su linee non elettrificate o binari di raccordo è fondamentale per noi. Questo ci permette di soddisfare le esigenze dei nostri clienti in qualsiasi momento”, spiega Ceyhun Celep, amministratore delegato di Rail Unit GmbH.

L'EuroDual combina una potenza elettrica fino a 6,2 megawatt con una potenza diesel di 2,8 megawatt e una forza di trazione di 500 kilonewton sia in modalità elettrica che diesel. Ciò consente il funzionamento su linee elettrificate e non elettrificate senza restrizioni, riducendo al contempo la necessità di ulteriori cambi di locomotiva.

“Se si vuole agire in modo flessibile in qualsiasi momento per soddisfare le esigenze dei clienti, l'EuroDual è praticamente senza alternative. Sapere di avere una locomotiva che è sia una locomotiva elettrica a tutti gli effetti che una locomotiva diesel a tutti gli effetti è molto rassicurante e aumenta la nostra aspettativa per il suo impiego”, aggiunge Celep.

Rail Unit apprezza molto la collaborazione con European Loc Pool.

“Non possiamo che elogiare la nostra collaborazione con ELP. È molto rassicurante avere al nostro fianco un partner affidabile e degno di fiducia”.

Anche ELP esprime entusiasmo per l'arrivo di un nuovo cliente.

“Con Rail Unit acquisiamo un'azienda innovativa che condivide i nostri valori di flessibilità, affidabilità e sostenibilità. Siamo orgogliosi di supportarla nella sua crescita con una locomotiva EuroDual”, afferma Willem Goosen, CEO di European Loc Pool.

La locomotiva entrerà in servizio nel settembre 2026 e opererà su tutte le tratte nazionali in Germania.