Un cambiamento importante attende la linea ferroviaria Rieti - Terni.

Dal 1° gennaio 2026 entreranno in servizio i Minuetto a trazione diesel, che si affiancheranno ai tre convogli Blues già operativi, come previsto dal contratto di servizio tra Trenitalia e Regione Lazio.

I nuovi treni copriranno le tratte Terni-Rieti-L’Aquila e Rieti-L’Aquila.

Contestualmente, per motivi normativi, le ALn 776 saranno progressivamente accantonate per fare spazio ai convogli subentranti.

Il 2026 segnerà dunque un anno di svolta per la linea, non solo per il rinnovo del materiale rotabile.

Come spiegato dal Gruppo FS Italiane, tra metà aprile e metà maggio è prevista un’interruzione del servizio sulla linea Sulmona–L’Aquila–Terni per lavori infrastrutturali e tecnologici, tra cui: rinnovo dei binari, impermeabilizzazione dei ponti, rifacimento dei passaggi a livello e interventi preparatori all’attivazione del sistema ERTMS sull’intera tratta.

L’European Rail Traffic Management System (ERTMS/ETCS) sarà attivato sulla tratta Terni-Rieti entro il 2026.

“I lavori sono in fase conclusiva e dovrebbero terminare entro maggio del prossimo anno. Per la messa in servizio del nuovo sistema sarà necessaria l’autorizzazione dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali”, spiegano da FS. Questi interventi coincideranno con la prima fase dei lavori sull’intera linea fino a Sulmona.