Si sono conclusi come da programma gli interventi di potenziamento infrastrutturale e manutenzione straordinaria da parte di RFI sulla linea Caserta - Benevento - Foggia nell’ambito del nuovo itinerario Alta Velocità/Alta Capacità Napoli – Bari, per un impegno economico complessivo di circa 430 milioni di euro.

I lavori hanno portato all’attivazione di un nuovo tratto di linea tra Cancello e Frasso Telesino e di una nuova località di servizio di diramazione dei treni nel tratto Caserta – Cancello gestito con il nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione che, a regime, incrementerà gli standard di regolarità della circolazione.

Realizzati, inoltre, lavori di manutenzione straordinaria e di impermeabilizzazione su alcuni ponti della linea Benevento – Foggia.

Nelle prime due settimane dall’attivazione (dal 27 settembre al 13 ottobre), sulla linea Caserta - Cancello - Benevento – Foggia sono previste modifiche alla circolazione con rallentamenti e/o limitazioni per alcuni treni regionali e a lunga percorrenza.

Maggiori dettagli sui provvedimenti di circolazione sono consultabili sui canali di acquisto delle imprese ferroviarie.

Durante le corse di prova, i test omologativi sono stati effettuati dal treno diagnostico Falco di RFI compreso tra la E.652.071 e la E.652.040.RFI, seguito da passaggi del TAF n.055 in livrea Regionale.

Il primo convoglio passeggeri in servizio commerciale a transitare ufficialmente è stato il Frecciargento 8315 da Caserta, espletato dall'ETR 485 n.34 seguito dal primo treno regionale proveniente da Napoli.