Importanti lavori infrastrutturali sulla futura linea AV/AC Brescia-Verona comporteranno la sospensione della circolazione ferroviaria tra le stazioni di Brescia e Verona Porta Nuova dalle ore 5:00 di sabato 4 ottobre fino alle 5:00 di lunedì 6 ottobre 2025.

L’intervento, curato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), prevede operazioni complesse sull’armamento e sugli impianti tecnologici.

In particolare, saranno posati nuovi deviatoi e verranno eseguite attività sui sistemi di trazione elettrica e di segnalamento in corrispondenza dei futuri bivi di interconnessione tra la linea esistente e la nuova infrastruttura Alta Velocità/Alta Capacità.

Per garantire la continuità del servizio e ridurre i disagi all’utenza, Trenitalia Regionale attiverà un servizio sostitutivo con autobus tra Brescia e Verona Porta Nuova (e viceversa), seppur con orari modificati e tempi di percorrenza più lunghi, anche in relazione al traffico stradale.

Sui bus non sarà consentito il trasporto di biciclette o altri mezzi di micromobilità (elettrici e non), né il trasporto di animali, ad eccezione dei cani guida per persone con disabilità visiva.

Modifiche alla circolazione dei treni Frecciarossa e Eurocity

Durante i giorni 4, 5, 18 e 19 ottobre, i treni Frecciarossa delle relazioni Torino–Milano–Venezia–Udine–Trieste subiranno variazioni di percorso con soppressione delle fermate intermedie di Brescia, Desenzano, Peschiera del Garda, Verona Porta Nuova e Vicenza.

Alcune corse saranno cancellate, mentre altre subiranno un prolungamento dei tempi di viaggio.

Anche i Frecciarossa Roma–Brescia saranno coinvolti da modifiche nei giorni 3, 4, 5, 6, 17, 18, 19 e 20 ottobre, con limitazione di percorso a Verona Porta Nuova, comportando la soppressione della tratta finale fino a Brescia.

Coinvolti anche i treni Eurocity della linea Venezia S. Lucia–Ginevra e viceversa, con le seguenti variazioni:

  • EC 41: cancellate le fermate di Brescia, Peschiera del Garda, Verona Porta Nuova, Vicenza e posticipo degli orari da Padova, Venezia Mestre e Venezia Santa Lucia.
  • EC 146 (18 ottobre): cancellate le fermate di Vicenza, Verona Porta Nuova, Peschiera del Garda, Brescia e anticipi orari da Venezia S. Lucia, Mestre, Padova fino a Milano Centrale.
  • EC 46 (19 ottobre): stessa rimodulazione del giorno precedente con anticipo orario su tutta la tratta da Venezia a Milano e soppressione delle fermate intermedie nel tratto interessato dai lavori.