Nuovo colpo messo a segno da GATX Corporation (NYSE: GATX), storica società americana attiva nel leasing di asset per il trasporto ferroviario e non solo, che attraverso la sua controllata europea GATX Rail Europe (GRE) ha siglato un accordo strategico con DB Cargo AG, uno dei principali player del trasporto merci ferroviario nel continente.

L’intesa prevede l’acquisizione di circa 6.000 carri ferroviari di proprietà di DB Cargo, che verranno successivamente concessi in locazione operativa alla stessa compagnia tedesca. Una mossa che conferma l’approccio flessibile e a lungo termine di GATX verso il leasing ferroviario e il rafforzamento del proprio portafoglio in Europa.

L’operazione, la cui chiusura è prevista entro la fine del 2025, è attualmente in attesa delle necessarie autorizzazioni regolatorie. Non sono stati diffusi i dettagli economici dell'accordo.

“Questo accordo sottolinea il nostro impegno nel fornire soluzioni di leasing innovative e flessibili ai nostri clienti”, ha dichiarato Christopher LaHurd, SVP International di GATX. “L’acquisizione di questi carri diversificherà ulteriormente il nostro portafoglio e rafforzerà la nostra posizione nel mercato ferroviario europeo.”

Parole condivise anche dal Presidente e CEO di GATX Corporation, Robert C. Lyons, che ha parlato di “un valore significativo per gli azionisti” derivante dall’operazione.

Con questa acquisizione, la flotta di GATX Rail Europe – che al 30 giugno 2025 contava circa 30.500 carri – si espanderà ulteriormente, integrando una gamma diversificata di carri merci destinati a vari segmenti di traffico.

Un momento positivo anche sul fronte finanziario

Sul versante economico, GATX Corporation continua a registrare performance solide: nel secondo trimestre del 2025, l’azienda ha battuto le attese degli analisti con un utile per azione di 2,06 dollari (contro una previsione di 1,95) e ricavi pari a 430,5 milioni di dollari, superiori ai 425,52 milioni previsti.

Le azioni GATX si muovono in prossimità del massimo delle 52 settimane di 177,71 dollari, segno della fiducia degli investitori nella direzione intrapresa dalla società con sede a Chicago, che vanta una storia ininterrotta di dividendi trimestrali dal 1919.

Espansione anche oltreoceano

Parallelamente, prosegue il processo di acquisizione del portafoglio di leasing ferroviario di Wells Fargo, operazione condotta in joint venture con Brookfield Infrastructure.

Dopo il via libera della Commissione Europea e la scadenza del periodo di attesa previsto dall’Hart-Scott-Rodino Antitrust Improvements Act, restano ora da ottenere le approvazioni dalle autorità antitrust di Canada e Messico. Il closing è previsto per il primo trimestre del 2026 o prima.

GATX conferma così la propria strategia di crescita internazionale e di diversificazione degli asset, consolidando la propria presenza come uno dei principali attori globali nel leasing ferroviario.

Fonte Investing.com