Sarà un’estate complicata per migliaia di pendolari e viaggiatori lungo le direttrici ferroviarie tra Milano, Monza, Lecco e Como.
Dal 28 luglio al 24 agosto, infatti, Rete Ferroviaria Italiana darà il via a un intervento di potenziamento infrastrutturale che comporterà la sospensione totale del servizio ferroviario sulle linee S7 Milano-Monza-Molteno-Lecco e Lecco-Como.
Per contenere i disagi, Trenord ha predisposto un piano di trasporto sostitutivo con l’attivazione di circa 50 corse giornaliere di autobus nei giorni feriali, per un totale di oltre 50mila chilometri percorsi nell’intero periodo di chiusura.
Le modifiche nel dettaglio
Linea S7 Milano-Lecco: tra Milano e Monza, i passeggeri potranno utilizzare le linee S8 (Milano-Carnate-Lecco), S11 (Rho-Milano-Como-Chiasso) e RE8 (Milano-Tirano), sebbene quest’ultima resti sospesa nel tratto Lecco-Tirano.
Tra Monza e Lecco, sarà attivato un servizio sostitutivo su bus, che seguirà le fermate previste dalla linea ferroviaria.
Linea Lecco-Como: sarà interamente sostituita da autobus che collegheranno Lecco e Como Camerlata, con cambio a Molteno.
Per proseguire fino a Como San Giovanni, sarà possibile utilizzare i treni della linea S11.
Info e orari online
Tutti gli orari aggiornati e le informazioni di dettaglio sul servizio sostitutivo sono disponibili sul sito ufficiale trenord.it, nella sezione dedicata ai cantieri estivi.
Un’estate all’insegna della pazienza, dunque, per i viaggiatori lombardi. Ma con la speranza che i lavori programmati possano tradursi presto in una rete più efficiente, moderna e puntuale.