Installata la nuova passerella pedonale in via Mazzè. Nella notte tra sabato 5 e domenica 6 luglio, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha coordinato i lavori di posa della struttura metallica principale della futura passerella pedonale in via Mazzè.
L’opera è collocata in asse al passaggio a livello al km 27+898 della linea Torino-Milano, che è stato chiuso a luglio 2024 con l’attivazione del cavalcaferrovia in corso Galileo Ferraris; una volta completata, la passerella consentirà la chiusura definitiva anche del passaggio a livello al km 28+085 in via Talentino rientrando nel più ampio progetto di soppressione dei passaggi a livello nell’ambito del Comune di Chivasso.
L’apertura al pubblico è prevista entro fine 2025 con il completamento di scale, ascensori e accessi.
L’investimento complessivo è di circa due milioni di euro, interamente a carico di Rete Ferroviaria Italiana che prosegue costantemente il programma di soppressione dei passaggi a livello lungo le proprie linee.
L’ampio progetto di eliminazione dei passaggi a livello consente una maggiore regolarità del traffico ferroviario e più fluidità veicolare verso il centro del Comune di Chivasso, con benefici dal punto di vista della sicurezza stradale e ferroviaria e diminuzione del tasso di inquinamento.