Durante la stagione estiva, le FFS ampliano l’offerta ferroviaria internazionale con numerosi collegamenti verso affascinanti destinazioni turistiche affacciate sul Mediterraneo.
Dalla Svizzera sarà possibile raggiungere comodamente in treno località come Sestri Levante, Pisa, Avignone e Marsiglia.
Viaggiare all’estero in treno rappresenta una valida alternativa all’auto e all’aereo: è confortevole, sostenibile e sempre più accessibile.
Per questo le FFS continuano a investire nel potenziamento del traffico internazionale, con l’obiettivo di proporre collegamenti sempre più diretti e attrattivi.
Verso l’Italia: più treni diretti fino alla costa ligure e alla Toscana
Dal 1° giugno al 28 settembre 2025 sarà attivo ogni giorno un collegamento diretto tra Zurigo, Genova e Sestri Levante, ampliando l’offerta già presente nei fine settimana durante il resto dell’anno.
Dall’8 giugno al 28 settembre 2025, l’EuroCity per Genova e Sestri Levante sarà prolungato fino a Pisa, permettendo così di raggiungere la città toscana direttamente da Zurigo, senza cambi.
A causa di lavori infrastrutturali in Italia, nello stesso periodo il collegamento Zurigo–Bologna non sarà operativo.
Verso la Francia: Avignone e Marsiglia senza cambi da Losanna e Ginevra
Dal 28 giugno al 24 agosto 2025, sarà possibile raggiungere Avignone e Marsiglia in modo diretto con il TGV Lyria, in partenza da Losanna e Ginevra.
Le due città del sud della Francia offrono anche ottimi collegamenti verso ulteriori destinazioni mediterranee, facilmente raggiungibili con un solo cambio.
Le FFS raccomandano di viaggiare, se possibile, nei giorni feriali e di prenotare per tempo il proprio posto a sedere.
Tutti i collegamenti possono essere consultati e prenotati online. Inoltre, grazie ai biglietti Interrail, è possibile esplorare le destinazioni estive all’estero in modo flessibile e conveniente.