Un nuovo treno destinato alla Linea 1 della metropolitana di Milano (ATM) ha lasciato nei giorni scorsi lo stabilimento Hitachi Rail Italy di Reggio Calabria, proseguendo il suo viaggio verso Milano lungo la direttrice tirrenica e poi lungo la dorsale appenninica.
Si tratta del convoglio metrò numero 1512, uno dei più recenti esemplari prodotti per potenziare la flotta della storica "Linea Rossa".
A trainare il trasporto speciale, la locomotiva 494.608 di Mercitalia Rail, in livrea "zincata" e in condizioni incredibilmente pulite, appartenente al deposito di Milano Smistamento.
Il convoglio viaggia con una composizione tecnica composta da due carri Rgmms: uno posizionato tra la locomotiva e il treno della metropolitana, l'altro in coda.
Curioso e degno di nota un particolare tecnico: un cavo che esce dal finestrino della locomotiva, attraversa il primo carro Rgmms e si collega direttamente al treno metro.
Con ogni probabilità si tratta di un collegamento citofonico che permette alla macchina di comunicare con l’agente Hitachi a bordo del treno scortato.
Trattandosi infatti di un convoglio non contiguo alla locomotiva, la normativa richiede che esso sia presenziato da personale qualificato.
Il video a corredo di Daniele Train Videos documenta la partenza del treno dalla stazione di Cancello, offrendo uno sguardo inedito su questo importante tassello nel continuo ammodernamento del trasporto pubblico milanese.
Foto di repertorio