Una tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio di mercoledì, intorno alle 19, a Cesano Maderno (Monza e Brianza). Una ragazza di 14 anni ha perso la vita dopo essere stata investita da un treno in transito.

Secondo quanto riportato da MonzaToday, le autorità escludono l'ipotesi del suicidio: la giovane avrebbe attraversato i binari all’altezza del passaggio a livello di corso Libertà, indossando gli auricolari.

Proprio in quel momento stava sopraggiungendo un convoglio di Trenord e l'impatto è stato inevitabile.

Sul luogo dell’incidente era presente anche il sindaco di Cesano Maderno, Gianpiero Bocca, che stava tornando a casa dal municipio.

Quando le barriere del passaggio a livello si sono alzate, ha compreso con sgomento quanto era appena accaduto.

Una possibile soluzione per prevenire simili tragedie è rappresentata dal futuro sovrappasso pedonale, che – come ha dichiarato l’amministrazione comunale – “è attualmente in fase di ultimazione”.

La realizzazione del sovrappasso ferroviario in corso Libertà, una delle opere più attese dai cittadini, è frutto di una convenzione firmata lo scorso giugno 2024 tra il Comune e FerrovieNord.

L’intervento rappresenta un passo avanti sia per la sicurezza sia per la mobilità urbana, andando a risolvere una delle principali criticità del traffico cittadino.

In base all’accordo, FerrovieNord sarà responsabile della progettazione e dell’esecuzione dei lavori, mentre il Comune di Cesano Maderno si occuperà dell’approvazione del progetto e del completo finanziamento dell’opera, per cui ha stanziato oltre 2 milioni di euro.

“Il sovrappasso di corso Libertà – ha concluso il sindaco – è un impegno concreto preso con la città, che stiamo portando a compimento”.