È ripresa regolarmente questa mattina, lunedì 25 agosto, come da programma, la circolazione ferroviaria sull’intera tratta Verona – Vicenza, interrotta dal 4 al 24 agosto per consentire l’avanzamento dei lavori legati alla nuova linea ad alta velocità/alta capacità Verona – Vicenza.

Gli interventi, condotti da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), hanno interessato i lotti "Verona – Bivio Vicenza" – finanziato con fondi del PNRR – e "Attraversamento di Vicenza", con un investimento complessivo di circa 10 milioni di euro.

Nel dettaglio, a Montebello Vicentino sono state completate le attività di riprofilatura plano-altimetrica del tracciato, oltre agli interventi su trazione elettrica e banchine. A Lonigo si è concluso l’ammodernamento della stazione, mentre a San Bonifacio sono stati rinnovati i deviatoi, adeguato il tracciato e innalzati i marciapiedi.

A Vicenza sono stati portati a termine i lavori propedeutici alla realizzazione del nuovo sottopasso AV/AC, mentre nella stazione di Verona Porta Vescovo sono proseguite le opere di riqualificazione.

Completati, durante il periodo di interruzione, anche gli interventi programmati sulla linea Vicenza – Schio.

Come previsto dalla normativa in caso di rinnovo infrastrutturale, fino al 29 agosto i treni percorreranno le tratte interessate a velocità ridotta, con possibili allungamenti dei tempi di viaggio fino a 15 minuti.

Il ritorno alla velocità massima di linea è previsto a partire da sabato.