È prevista a partire dalle 15:00 una graduale ripresa della circolazione nel Tunnel della Manica. Lo ha riferito la società Eurotunnel all’emittente francese Bfmtv, dopo una giornata caratterizzata da pesanti disagi al traffico ferroviario internazionale.

Secondo Getlink, il gestore dell’infrastruttura, i servizi Eurostar risultano gravemente interrotti.

La compagnia ferroviaria ad alta velocità ha infatti annunciato la sospensione di tutti i treni tra Londra, Parigi, Amsterdam e Bruxelles fino a nuovo avviso, a seguito di due distinti incidenti tecnici avvenuti all’interno del tunnel sottomarino.

Nel dettaglio, Eurostar ha segnalato un problema all’alimentazione elettrica aerea del tunnel e un guasto tecnico a un convoglio Le Shuttle, situazione che ha reso impossibile garantire la regolarità del servizio.

Già nelle ore precedenti, la società aveva invitato i passeggeri a non intraprendere il viaggio nella giornata odierna, sottolineando l’elevato rischio di ritardi e cancellazioni.

“Consigliamo vivamente a tutti i nostri passeggeri di posticipare il loro viaggio a una data diversa”, si legge in una nota pubblicata sul sito ufficiale di Eurostar.

La compagnia ha inoltre raccomandato di non recarsi in stazione senza un biglietto già valido e di consultare gli aggiornamenti in tempo reale attraverso la pagina dedicata allo stato dei treni.

Nel corso della giornata, il sito di Eurostar indicava già la cancellazione di quattro treni tra Londra e Parigi, con altri tre segnalati in forte ritardo. Disagi anche per i servizi Le Shuttle, che trasportano veicoli tra Folkestone, nel Regno Unito, e Calais, in Francia.

La situazione resta in evoluzione, con le autorità e gli operatori impegnati nel ripristino completo della circolazione nel principale collegamento ferroviario tra Regno Unito ed Europa continentale.