La compagnia ferroviaria pubblica dell’Uzbekistan, Uzbekistan Temir Yollari (UTY), ha affidato a Talgo il servizio di manutenzione integrale della propria flotta di sei treni Talgo 250 per un periodo di dieci anni.

Il valore complessivo del contratto si avvicina agli 80 milioni di euro, configurandosi come il più importante accordo di manutenzione mai siglato da Talgo nel Paese.

Talgo consolida così una presenza in Uzbekistan che dura da oltre 15 anni, caratterizzata da una serie di accordi successivi.

Questi contratti hanno contribuito alla diffusione e al radicamento della tecnologia ferroviaria spagnola ad alta velocità in Asia Centrale.

I convogli Talgo 250 attualmente in servizio sulla rete uzbeka operano a una velocità commerciale massima di 230 km/h, pur essendo progettati per raggiungere i 275 km/h, confermando le elevate prestazioni tecniche della piattaforma e il ruolo strategico del materiale rotabile Talgo nello sviluppo dei collegamenti ferroviari ad alta velocità della regione.