
La linea regionale Roma-Viterbo gestita da Astral si rinnova.
Come previsto dalla convenzione sottoscritta dalla Regione Lazio, proprietaria della ferrovia regionale, Rete Ferroviaria Italiana e Astral, l'azienda pubblica regionale che si occupa di infrastrutture stradali, la linea verrà ammodernata dal punto di vista tecnologico con un investimento da 160 milioni di euro di fondi Fsc 2021-2027.
Un nuovo sistema di segnalamento per la Roma-Viterbo
I fondi permetteranno di installare il nuovo sistema di segnalamento ERTMS che garantirà i migliori standard di sicurezza per la marcia dei treni e il recupero di capacità, per ottemperare alle indicazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed ai regolamenti di Ansfisa.
I lavori verranno eseguiti da RFI in qualità di soggetto attuatore, mentre Astral si impegna a prestare cooperazione in qualità di gestore dell'infrastruttura.
I lavori in programma
Il tracciato della tratta extraurbana è estremamente tortuoso con molte curve di raggio stretto (100-150 m) e pendenze fino al 4% con velocità massime mediamente non superiori ai 50 km/h. La tratta comprende attraversamenti a raso sia pubblici che privati.
In tal senso, in parallelo su un altro appalto, è in fase di svolgimento un progetto per il raddoppio dei binari con modifiche di tracciato da Riano a Morlupo per uno sviluppo complessivo di circa 7 chilometri.
Al termine di tale intervento i chilometri a doppio binario saranno quindi 19,5.
In programma anche il raddoppio con modifiche di tracciato della tratta Montebello-Riano, lunga circa 11 chilometri, che porterà quindi a 30,5 i km a doppio binario, riducendo la lunghezza della tratta a semplice binario a 71,5 chilometri.