Ancora disagi in vista per chi viaggia in treno tra la Puglia e la Capitale.
A partire dalle ore 10.30 del 15 settembre e fino alle ore 16.00 del 27 settembre 2025, sarà infatti interrotta la circolazione ferroviaria tra Caserta e PM Cervaro, lungo la linea Caserta–Foggia, per consentire importanti lavori di manutenzione straordinaria.
Durante il periodo dei cantieri, non sarà possibile usufruire di collegamenti diretti tra la Puglia e Roma. I viaggiatori dovranno quindi affidarsi a soluzioni alternative, con tempi di percorrenza significativamente più lunghi: si parla di tragitti anche superiori alle 7-9 ore, spesso con cambio a Pescara o Ancona, risalendo la dorsale adriatica.
Le modifiche sono già consultabili sul sito Trenitalia in fase di prenotazione.
Il nuovo stop segue quello già attuato lo scorso giugno, quando per cinque giorni la stessa tratta era stata chiusa per interventi preliminari.
Nel frattempo, volge al termine un altro importante cantiere nel Sud Italia.
Dal 1° luglio è infatti sospeso il traffico ferroviario sulla Bari–Taranto, interessata da lavori propedeutici all’attivazione del sistema ERTMS tra Bari Parco Nord e Gioia del Colle, al rinnovo dei binari tra Gioia del Colle e Grottalupara, e ad interventi infrastrutturali nella stazione di Acquaviva delle Fonti.
La riapertura dell’intera tratta è prevista per il 31 agosto.
Un periodo quindi complesso per la mobilità ferroviaria nel Mezzogiorno, che tuttavia guarda a un futuro fatto di tecnologie avanzate, maggiore affidabilità e migliori prestazioni lungo le linee interessate dagli interventi.