MEDWAY, operatore logistico ferroviario del gruppo MEDLOG, ha avviato i primi servizi in Francia e in Austria, ampliando ulteriormente la propria rete europea.

Il 14 dicembre 2025 MEDWAY France ha effettuato il primo collegamento tra Caffiers e Dunkerque per un cliente del settore siderurgico.

Tre giorni dopo, MEDWAY Austria e MEDWAY Italia hanno attivato un nuovo servizio tri-settimanale tra Linz e Wels e il porto di Trieste, principale scalo container italiano.

I nuovi collegamenti sono finalizzati a sostenere la transizione verso una logistica più sostenibile e a migliorare l’accesso ai mercati globali per le imprese regionali.

Il servizio francese sarà operativo 365 giorni all’anno e consentirà il trasporto di fino a 3.600 tonnellate per treno di materie prime strategiche, in particolare calce e calcare, destinate a uno dei maggiori impianti siderurgici europei.

Il servizio austriaco è progettato per integrarsi con la rete intermodale esistente di MEDLOG, garantendo collegamenti affidabili ed efficienti tra i principali hub europei.

L’iniziativa risulta particolarmente rilevante per i settori forestale, cartario, della cellulosa, automobilistico e della distribuzione, fortemente dipendenti dai flussi di traffico lungo l’asse Nord-Sud.

Fondata nel 2016, MEDWAY è attiva in sette Paesi europei — Belgio, Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Svizzera — ed è il principale operatore ferroviario privato per il trasporto merci nella Penisola Iberica.

L’ingresso nei mercati francese e austriaco consente ora l’attivazione di collegamenti transfrontalieri lungo l’asse orizzontale del continente, rafforzando e completando la rete ferroviaria del gruppo.