I lavori per l'elettrificazione della linea ferroviaria Aosta-Ivrea "proseguono nei tempi previsti" e saranno ultimati entro giugno del prossimo anno per permettere la ripartenza dei treni a dicembre 2026.

È quanto emerge dal sopralluogo dei cantieri da Ivrea ad Aosta svolto dall'assessore regionale ai trasporti Luigi Bertschy, fatto assieme ai tecnici di Rfi.

"Durante il sopralluogo abbiamo visitato cantiera per cantiere - spiega l'assessore Bertschy - e, a un anno dalla conclusione dei lavori, vederli avanzare con questa velocità, visti anche tutti gli attori coinvolti, non può che essere motivo di soddisfazione".

E aggiunge: ''Questo è un cantiere particolare, dove la maggior parte dei lavori si sono svolti in maniera quasi nascosta".

L'ingegnere Gaetano Pitisci, referente di Rfi, spiega: "Questo è il secondo sopralluogo che facciamo con le istituzioni per monitorare i lavori di elettrificazione della linea oggi partiti dalla stazione di Ivrea, dove è in corso un intervento di rifacimento di circa 150 metri di un tratto di galleria. 

Ci siamo poi spostati a Donnas e Chatillon, dove si stanno realizzando le due sottostazioni elettriche, che serviranno ad alimentare la linea. 

Abbiamo anche visto i lavori di adeguamento della stazione di Nus, per arrivare poi ad Aosta dove è in corso la realizzazione della terza e ultima sottostazione".