České dráhy ha avviato ieri il servizio regolare delle locomotive Siemens Vectron 230, i mezzi più moderni e performanti della propria flotta.

Per la prima volta, una di queste locomotive, la 384 022, è stata impiegata in servizio commerciale regolare, trainando un treno sulla linea R18 Praga – Staré Město u Uherského Hradiště.

Durante la fase di sperimentazione, le nuove Vectron percorreranno quasi 1.000 chilometri al giorno, operando esclusivamente sulla linea R18.

A partire da dicembre 2025, una volta completato l’iter di omologazione e ottenute tutte le autorizzazioni necessarie, queste locomotive verranno impiegate anche su collegamenti internazionali con Germania, Austria, Slovacchia e Ungheria.

Nel corso dell’autunno, le Vectron da 230 km/h saranno inoltre sottoposte a prove ad alta velocità sulla nuovissima linea austriaca Koralmbahn, dove potranno raggiungere la loro velocità massima, dimostrando le loro capacità tecniche e prestazionali in un contesto infrastrutturale di ultima generazione.

L’introduzione delle locomotive Siemens Vectron rappresenta un passo strategico per České dráhy verso un servizio ferroviario sempre più moderno, affidabile e sostenibile, a beneficio dei passeggeri e della competitività del trasporto ferroviario nazionale e internazionale.