Dal 14 dicembre 2025, con l’avvio dell’orario ferroviario 2026, le ÖBB (Ferrovie Federali Austriache) adegueranno i prezzi dei biglietti standard con un aumento medio del 3,5%.
L’incremento si mantiene così su livelli contenuti, come negli ultimi anni, e al di sotto del tasso medio d’inflazione, garantendo viaggi in treno ancora convenienti in tutta l’Austria.
L’adeguamento tariffario coincide con un potenziamento significativo dell’offerta, grazie soprattutto all’apertura della nuova linea Koralmbahn, che permetterà collegamenti più rapidi, frequenti e confortevoli.
Vantaggi per chi prenota online e in anticipo
Rimane invariato il sistema di prezzi flessibili in base alla disponibilità: prima si prenota, meno si spende.
Inoltre, continuano gli sconti per l’acquisto online, rispetto ai biglietti comprati alle biglietterie o ai distributori automatici. Restano disponibili anche i biglietti Sparschiene, la tariffa low-cost delle ÖBB.
I biglietti possono essere acquistati tramite app ÖBB, sul sito shop.oebbtickets.at, ai distributori automatici e sportelli in stazione, oltre che presso rivenditori esterni come tabaccherie selezionate, agenzie di viaggio, enti turistici e altri partner, sia in Austria che all’estero.