Il finanziamento per le opere di mitigazione e riqualificazione dell'Alta Velocità Salerno - Reggio Calabria è stato approvato grazie a un emendamento al DL Infrastrutture durante l'esame nelle Commissioni Ambiente e Trasporti alla Camera.
Nel dettaglio, è stata autorizzata la spesa complessiva di 15 milioni di euro per gli anni 2026-2028 per assicurare la realizzazione di programmi e di progetti urgenti di riqualificazione e mitigazione urbanistica connessi al progetto della linea ferroviaria Salerno-Reggio Calabria – Lotto 1° (tratta Battipaglia-Romagnano).
Si tratta di un’opera strategica per l’intero Mezzogiorno, dato che le tratte ferroviarie da realizzare implicano demolizioni e un ampio utilizzo di terreno, anche per le finalità di interconnessione con la ferrovia già esistente situata sulla porzione costiera del territorio.
La misura rappresenta una risposta concreta alle comunità locali interessate dai lavori, che hanno fortemente manifestato la necessità di provvedere alla mitigazione dell’impatto sociale.
Per l'individuazione dei programmi e di progetti urgenti di riqualificazione e mitigazione urbanistica si prevede la sottoscrizione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di RFI S.p.A., della Regione Campania e dei Comuni interessati di un apposito protocollo d’intesa.