Dopo molti anni, la locomotiva a vapore 940.041 torna finalmente a Verona per un'ultima, indimenticabile corsa prima del lungo periodo di riposo in deposito. Un’occasione speciale per rivivere l’atmosfera del passato, tra sbuffi, fischi e il ritmo inconfondibile della macchina a vapore.
Il treno partirà la mattina da Verona Porta Nuova alla volta di Mantova, dove sarà possibile trascorrere alcune ore libere per visitare la città e il suo centro storico. Nel primo pomeriggio, la locomotiva riporterà i viaggiatori a Verona, chiudendo simbolicamente un cerchio iniziato oltre cinquant’anni fa.
ATTENZIONE: gli orari sono ancora provvisori; quelli definitivi saranno pubblicati non appena disponibili.
Data: domenica 23 novembre
Orario indicativo: ritrovo ore 08:30, partenza ore 09:00, rientro ore 17:00
Biglietti disponibili su: Railbook
Il treno effettuerà una fermata intermedia a Villafranca di Verona: in salita solo per chi è diretto a Mantova e in discesa solo per chi è diretto a Verona.
A Mantova sarà disponibile del tempo libero. Il centro storico, patrimonio UNESCO, è situato a circa 1 km dalla stazione. Approfittate dell’occasione per visitare le sue meraviglie rinascimentali, come il Palazzo Ducale e la Basilica di Sant’Andrea.
Presso Piazza Virgiliana si terranno i mercatini di Natale, mentre al centro culturale Arci Papacqua si svolgerà la Fiera itinerante del Broccante, un mercatino di curiosità, antiquariato, abbigliamento e libri usati che si tiene a Mantova una domenica al mese.
Contributo di partecipazione:
Tariffa intera (dai 13 anni in su): € 22
Tariffa ridotta (bambini dai 5 ai 12 anni): € 10
Bambini sotto i 5 anni: gratuiti, senza diritto al posto a sedere assegnato.
È ammesso il trasporto gratuito di animali di piccola taglia secondo le norme valide per i treni di FS Treni Turistici Italiani. Non sono validi altri titoli di viaggio o riduzioni, incluse quelle previste da carte commerciali o di libera circolazione.
Per ulteriori informazioni, contattare l’Associazione via e-mail: