
È stato inaugurato a Milano il treno “Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026” della Linea 5 della metropolitana.
Un’iniziativa di promozione dei Giochi realizzata con il Patrocinio della Fondazione Milano Cortina 2026, che accompagnerà cittadini e visitatori lungo l’intero asse ovest-nord della città, attraversando il cuore di Milano.
Cuore simbolico dell’iniziativa è stata la stazione Gerusalemme, dove si è svolto l’incontro con gli amici dell’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi e della Fondazione Buzzi per l’Ospedale dei Bambini.
In questa occasione la mascotte di Metro 5, Lilly, e le mascotte Tina e Milo di Milano Cortina 2026 hanno consegnato alcuni omaggi dedicati ai bambini e ai medici dell’Ospedale.
All’interno della stazione è stato inoltre possibile ammirare le torce Olimpiche.
Fino al 21 dicembre, attraversa le vie più iconiche di Milano anche un tram interamente brandizzato da Fiera Milano per portare lo spirito e i valori dei Giochi.
Decorato con i colori e le suggestioni olimpiche, percorre le vie principali del centro cittadino – dal Duomo al Castello Sforzesco, passando per via Torino – diventando un luogo di incontro, racconto e coinvolgimento, capace di avvicinare cittadini e visitatori all’atmosfera dei Giochi e ai loro valori fondanti: inclusione, partecipazione, rispetto, eccellenza e spirito di squadra.
All’interno, il tram ospita infatti un percorso immersivo pensato per far vivere in prima persona le emozioni olimpiche, con attività interattive e contenuti esperienziali, tra cui una photo opportunity e un gioco digitale a tema hockey, accessibile tramite smartphone.