
Le ÖBB celebrano l’Eurovision Song Contest 2026 con una locomotiva Taurus dedicata. La 1116 203, decorata con una speciale livrea a tema ESC, è stata ufficialmente presentata dal ministro della mobilità Peter Hanke, dal CEO ÖBB Andreas Matthä e dal direttore generale dell’ORF Roland Weißmann.
La locomotiva, che circolerà su tutta la rete austriaca, rappresenta un segno visibile dell’avvicinamento al grande evento musicale internazionale, in programma a Vienna nel maggio 2026.
Vienna pronta ad accogliere l’Eurovision
Nel maggio 2026 la capitale austriaca ospiterà la 70ª edizione dell’Eurovision Song Contest. Sono attesi circa 500.000 visitatori, mentre a livello globale l’evento sarà seguito da circa 170 milioni di spettatori.
Le ÖBB, in qualità di partner nazionale della mobilità, garantiranno il trasporto sostenibile dei fan provenienti da tutta Europa, offrendo collegamenti ferroviari efficienti e a basso impatto ambientale.
“L’Eurovision Song Contest 2026 a Vienna è un segnale forte per l’Austria come partner affidabile e impegnato nel cuore dell’Europa. Una mobilità moderna e sostenibile è fondamentale: collega le persone oltre i confini e rappresenta una politica dei trasporti orientata al futuro”, ha dichiarato il ministro Peter Hanke.
LEGGI ANCHE: Ferrovie: Battezzata la Taurus 1116 238 “Osttirol”, nuova ambasciatrice ferroviaria del Tirolo Orientale

Una partnership tra musica e mobilità
Il CEO di ÖBB Andreas Matthä ha sottolineato il legame tra i valori del concorso e quelli dell’azienda ferroviaria: “L’Eurovision Song Contest rappresenta da 70 anni diversità, coesione e entusiasmo oltre i confini. Gli stessi valori che viviamo ogni giorno alle ÖBB. Il motto della partnership, ‘United by Music – moved by ÖBB’, sintetizza perfettamente questo concetto”.
Anche il direttore generale dell’ORF Roland Weißmann ha evidenziato l’importanza della collaborazione, sottolineando come la locomotiva contribuisca a rendere visibile l’evento in tutto il Paese e ad accompagnare il pubblico verso l’appuntamento di Vienna.
Una locomotiva ambasciatrice dell’evento
La Taurus in livrea ESC sarà impiegata come una vera e propria “ambasciatrice su rotaia”, portando l’immagine del concorso dalle grandi città fino alle aree più periferiche del Paese.
Grazie anche agli spazi pubblicitari nelle stazioni, l’evento sarà promosso su larga scala in tutta l’Austria, rafforzando la visibilità della partnership tra ÖBB e Eurovision Song Contest.
Un evento globale
Il concorso si svolgerà per la terza volta in Austria. Le semifinali sono in programma il 12 e 14 maggio, mentre la finale si terrà il 16 maggio 2026.
L’evento coinvolgerà 35 delegazioni, circa 2.000 membri dello staff e oltre 1.000 rappresentanti dei media internazionali. Oltre ai circa 170 milioni di spettatori televisivi, il contest genera circa 1,8 miliardi di visualizzazioni sui social media, con un impatto economico significativo per il Paese.
Biglietti e pacchetti viaggio
Restano disponibili alcuni pacchetti viaggio proposti da ÖBB Rail Tours, che includono il biglietto per l’evento e il viaggio in treno, con la possibilità di aggiungere anche il pernottamento.
I pacchetti possono essere acquistati online attraverso i canali dedicati.
Foto © ÖBB | Willinger