Dopo mesi trascorsi per la costruzione e per le inevitabili corse di prova, scocca finalmente l'ora dei nuovi Frecciarossa 1000 di Trenitalia.
La data da tenere a mente - per appassionati e non - è quella di venerdì prossimo, 26 settembre 2025.
In quel giorno, infatti, si terrà l'evento inaugurale del primo treno consegnato pronto a entrare in servizio, l'ETR 410 n.104.
Stando a quanto abbiamo appreso, il treno dovrebbe arrivare a Roma il giorno prima da Napoli e durante la mattina dovrebbe effettuare la corsa inaugurale proprio sulla linea ad Alta Velocità che collega la Capitale alla città partenopea.
La partenza dovrebbe essere prevista intorno alle 10 dalla stazione Termini con ritorno intorno alle 14 nello stesso impianto.
La stessa Trenitalia, sui suoi canali social, dà l'appuntamento per questa data con un video in cui mostra la costruzione del primo nuovo convoglio.
Per la cronaca la presentazione avviene poco più di 10 anni dopo quella dei primi Frecciarossa 1000.
Gli ETR 400 furono infatti presentati al pubblico, alle autorità e alla stampa il 5 giugno del 2015.
In quella circostanza il viaggio inaugurale si tenne tuttavia tra Roma e Milano percorrendo ovviamente tutte le linee ad Alta Velocità.
Per quanto recente, questa però, è già storia. Adesso è infatti il turno dei nuovissimi ETR 410 con i quali Trenitalia vuole conquistare non solo l'Italia.