"Rete Ferroviaria Italiana investirà 75 milioni di euro per ammodernare la linea ferroviaria Torino-Novara-Milano".

La notizia arriva dall'assessore regionale del Piemonte, Gian Luca Vignale in risposta all'interrogazione del consigliere Carlo Riva Vercellotti (Fratelli d'Italia).

I lavori in programma saranno eseguiti nei prossimi anni, ma non sono state ancora stabilite tempistiche precise.

Riguardano soprattutto il nodo di Torino, dove sarà installato il sistema ERTMS.

Si tratta del più evoluto apparato per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni, grazie a cui dovrebbe essere possibile ridurre i ritardi e disservizi. 

I problemi sulla Torino-Milano

Illustrando l’interrogazione, Riva Vercellotti ha evidenziato che “il 14 maggio si sono nuovamente verificati gravi disservizi, segnalati anche dal comitato pendolari Comis che denuncia la mancanza di un adeguato supporto ai viaggiatori in caso di emergenze”.

Il problema dipendeva da un guasto “tecnico di un treno ‘Rock’, presso Novara, con diverse centinaia di passeggeri lasciati in stazione a Milano senza informazioni o supporto”.

Una situazione che comporta, secondo il comitato, “ritardi cronici standard del 10% e una velocità media di circa 60 km/h”. Una situazione non nuova e che si verifica con diverse modalità da diversi mesi.

Vignale ha confermato che “il 14 maggio, la Torino – Milano è rimasta sospesa 3 ore a causa di un problema tecnico alla linea elettrica nei pressi di Novara.

La squadra tecnica di Rete Ferroviaria Italiana è giunta sul posto in 30 minuti e che sono stati immediatamente richiesti bus sostitutivi, difficili da reperire in tempi brevi.

Alle stazioni di Novara, Torino Porta Nuova e Milano Centrale, Trenitalia ha assicurato la presenza di addetti all’assistenza, fornendo ristoro e organizzando taxi e fornendo anche 500 kit di ristoro”.

In tema di materiale rotabile e rinnovo della flotta, comunque, “si conferma che sulle linee piemontesi circolano 20 treni elettrici che si sommano ai 33 nuovi convogli già in circolazione.

Nelle fasce orarie di maggiore affluenza i treni elettrici a doppio piano in doppia composizione offrono 1200 posti a sedere e 36 postazioni per le bici elettriche.

Dal 15 giugno sarà ripristinato il collegamento Milano-Torino delle 5.15 e il corrispondente Torino-Milano delle 21.54”.