Il 20 e il 21 settembre 2025 Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo FS Italiane, eseguirà importanti lavori di manutenzione straordinaria finalizzati al miglioramento dell’efficienza del servizio tra le stazioni di Cagliari e Cagliari Elmas.

Le attività nel dettaglio riguarderanno nella stazione di Cagliari la sostituzione di alcuni deviatoi con l’obiettivo di garantire il mantenimento dei livelli di affidabilità e la regolarità dell’esercizio ferroviario.

Contemporaneamente, nella zona di Santa Gilla, si procederà con i lavori di manutenzione straordinaria dei ponti su entrambi i binari.

Saranno realizzate le opere propedeutiche all’installazione dei ponti di sostegno provvisori, che consentiranno lo svolgimento in sicurezza delle successive lavorazioni senza interrompere la circolazione ferroviaria.

Infine, tra Cagliari e Decimomannu proseguiranno i lavori propedeutici all’elettrificazione della linea Cagliari–Oristano.

In questa fase si procederà con gli scavi, la realizzazione delle fondamenta e l’installazione dei pali necessari all’impianto della trazione elettrica.

I lavori, del valore complessivo di circa 5 milioni di euro, comporteranno la sospensione della circolazione ferroviaria tra Cagliari e Decimomannu.

I cantieri vedranno impegnate oltre 20 persone tra operai e tecnici di RFI e altre ditte appaltatrici.