L’Associazione Treno Bianco Azzurro, con il supporto della Segreteria di Stato per il Turismo, della Segreteria di Stato al Territorio, dell’AASLP e di altri enti pubblici, riporta sui binari una delle icone ferroviarie più amate della Repubblica: l’elettromotrice AB03, testimone dell’epopea della linea San Marino–Rimini.

Il convoglio sarà visitabile e operativo in una serie di aperture speciali: 7, 8, 21, 26 (solo pomeriggio) e 28 dicembre 2025, oltre al 4 e 6 gennaio 2026.

Un calendario pensato per offrire a residenti e turisti l’occasione di rivivere un pezzo di storia del trasporto sammarinese.

Le corse si svolgeranno dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:30, con ultima partenza fissata entro le 17:20. Il punto di imbarco è la suggestiva galleria Montale, in Via del Voltone (parcheggio 2B – bus), nel cuore del centro storico.

Il viaggio, della durata di circa 20 minuti, ha un costo simbolico di 5 euro, mentre i bambini viaggiano gratuitamente. In caso di pioggia o neve, l’organizzazione avverte che l’attività potrebbe subire variazioni.

L’iniziativa intende valorizzare uno dei patrimoni storici più affascinanti della Repubblica di San Marino, offrendo un’esperienza immersiva tra rotaie, tunnel e memorie di un passato ferroviario che continua ad affascinare generazioni.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consultare la pagina Facebook dell’Associazione Treno Bianco Azzurro.

Foto Aisano, CC BY-SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0>, via Wikimedia Commons