È stato consegnato, in anticipo, il quinto treno elettrico monopiano del Regionale di Trenitalia (Gruppo Fs) previsto dal Contratto di Servizio 2023 - 2033 firmato con Regione Abruzzo.

Il nuovo convoglio, l'ETR 104 n.297, è il primo con la nuova livrea della flotta del Regionale, caratterizzata da un colore verde predominante e da linee morbide e pulite, che riflettono un design semplice e orientato alla sostenibilità ed alla modernità.

Il brand Regionale, fa sapere il Gruppo FS, non si limita a una nuova estetica, ma comprende anche il miglioramento dei servizi, con treni più confortevoli, accessibili e tecnologicamente avanzati, segno tangibile del veloce rinnovamento che sta caratterizzando la flotta del Regionale.

Con questo treno sale a 24 il numero dei convogli monopiano di ultima generazione già in circolazione, 14 elettrici e 10 ad alimentazione diesel.

Cinque i nuovi treni già in circolazione sulle linee abruzzesi, finanziati con 34 milioni di euro, fanno parte di un Piano che include investimenti per oltre 181 milioni di euro, dei quali 152,6 a carico di Trenitalia e 28,8 milioni cofinanziati da Regione Abruzzo.