I manifestanti in presidio in Piazza Garibaldi a Napoli contro il genocidio attuato da Israele a Gaza e in Palestina hanno fatto irruzione all'interno della Stazione Centrale di Napoli, che sorge proprio nella piazza.
Già prima delle 9 di questa mattina si sono radunate circa cinquemila persone; intorno alle 10.30, poi, con l'arrivo di altri manifestanti, c'è stata l'irruzione all'interno dello scalo ferroviario.
Molti dei partecipanti alla mobilitazione per Gaza, così, sono entrati nella stazione e si sono posizionati sui binari, bloccando temporaneamente la circolazione ferroviaria; lo sciopero generale decretato da USB per oggi, lunedì 22 settembre, coinvolge già il trasporto pubblico, sia locale che in tutto il Paese.
Milano
Treni cancellati e ritardi fino a 120 minuti, in stazione Centrale a Milano, per lo sciopero indetto dall'Unione sindacale di base per chiedere il cessate il fuoco a Gaza, per sostenere la Global Sumud Flotilla e per chiedere al governo lo stop delle relazioni con Israele. Disagi anche a Milano Porta Garibaldi, dove i ritardi raggiungono i 150 minuti, e a Milano Rogoredo, dove si viaggia fino a 140 minuti di ritardo.
Puglia
“Il settore dei trasporti sta rispondendo bene allo sciopero in termini di adesioni: siamo intorno al 70 per cento tra il personale di Stp Bari, Lecce e Brindisi e ferrovie appulo-lucane”. È quanto dichiara Francesco Laterza, sindacalista dell'Usb Puglia, a proposito dell'astensione dal lavoro per manifestare sostegno alla popolazione di Gaza.
Bologna
Secondo quanto riportato sul canale Telegram di Trenitalia risultano cancellati per sciopero il treno 17670/17671 da Porretta per Pianoro; il treno 17668/17669 da Marzabotto per Pianoro; il treno 17750/17751 da Pianoro a Marzabotto; il treno 1766/17667 da Porretta per Pianoro; il treno 3910 da Ancona per Piacenza per quanto riguarda la tratta da Rimini a Bologna; il treno 3906 da Ancona per Piacenza per quanto riguarda la tratta Bologna-Piacenza; il treno 90011 da Bologna per Vignola nel tratto da Casalecchio Garibaldi a Vignola e il treno 90010 da Vignola per Bologna nello stesso tratto.