Si avvia alla conclusione anche per quest’anno la stagione dei Treni Bianchi di Unitalsi, che ha visto numerosi pellegrinaggi verso Lourdes, alcuni dei quali abbiamo avuto modo di documentare.

Oggi si svolge uno degli ultimi viaggi in programma, mentre gli ultimi convogli partiranno entro fine settembre, chiudendo così l’annata.

Protagonista della giornata è il pellegrinaggio organizzato dalla Sezione Triveneto, con partenza da Treviso. L’Espresso 14054 è partito dalla stazione centrale alle 6:55, trainato dalla E.402B.117 in testa e dalla E.402B.158 in coda: la prima in livrea XMPR, la seconda nella più recente Frecciabianca 2.0.

Come da tradizione, la destinazione finale è Ventimiglia, da dove il convoglio proseguirà verso Lourdes. Il rientro è previsto per martedì 9 settembre, con transito in Italia nella giornata successiva.

Per quanto riguarda la composizione, nulla di nuovo da segnalare: tutte le vetture sono nella classica livrea “Charter”, con i soli bagagliai nella cromia di Treni Turistici Italiani.

Va osservato che l’aggiornamento alla nuova livrea procede più lentamente del previsto e, a questo punto, è ormai certo che non sarà completato prima della fine della stagione dei treni per Lourdes.

Le prossime partenze saranno a cura della Sezione Siciliana, il 20 settembre, seguite da quella Pugliese, il 22 settembre. La chiusura spetterà infine alla Sezione Romana, con l’ultimo treno in partenza il 9 ottobre.

Appuntamento, quindi, alla prossima stagione, che si spera possa riprendere regolarmente nel 2026.

Foto e video di Marco Bertuola